Libri

RECENSIONE ~ “Heartstopper 2” di Alice Oseman edito da Oscar Vault

Buonasera lettori!

Che bello tornare a parlarvi di un bel libro. Pronti?

Titolo: “Heartstopper Vol.2”

Autrice: Alice Oseman

Genere: Narrativa a fumetti per ragazzi

Trama:

Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l’amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Voto: 4/5

Ringrazio Oscar Vault per la copia in cambio di una mia recensione onesta.

Eccoci qua a passare alla seconda stagione della nostra serie tv preferita.

Ritroviamo esattamente Nick e Charlie dopo la festa a cui hanno partecipato insieme e ora è arrivato il momento di affrontare le conseguenze di alcuni avvenimenti cruciali. 

Cosa succederà tra di loro?

Questo secondo volume mi è piaciuto molto, ma sono stata un po’ più scrupolosa nell’analizzare il mio giudizio perché, a fine lettura, mi trovavo sia ad amarlo che a storcere il naso. 

Cosa non mi è piaciuto? Rispetto al primo, l’ho trovato molto più sdolcinato. Non è una cosa che a me fa impazzire ed è anche per questo che io non vado molto d’accordo con i libri rosa, però questo aspetto l’ho trovato coerente con l’età dei protagonisti. 

Cosa mi è piaciuto? Tolta la componente mielosa, ho adorato tutto. Una storia di crescita, di supporto e di apertura. Una storia che ci mostra come affrontare le cose e svelare segreti, difficile che sia, ci rende più liberi e sereni. Nick ha una crescita rapida e importante in questo volume. Affronta molte cose che lo portano a crescere e lo portano a scoprire lati inaspettati della famiglia, ma soprattutto degli amici.

Se devo paragonare i due volumi per le storie che hanno narrato, farei fatica a scegliere perché entrambi hanno affrontato tematiche molto importanti ma, forse, questo secondo volume risulterebbe il migliore. Ha portato più in evidenza tematiche che nel primo intravediamo, per esempio il rapporto con gli amici e chi siano i veri amici. 

Perché consiglio di leggere questi volumi? In questi due volumi si può intravedere un lato di una realtà che possiamo solo sentir narrare alla tv qualche volta. Letta e vista con gli occhi, poiché è una graphic novel, sembra più reale e ci possiamo rendere conto di più  di cosa realmente possa succedere quando si rivela la propria omosessualità o bisessualità. 

Non fermatevi davanti a questo libro e dite “col cavolo che lo leggo”. Non vi convertirà, ma vi aprirà gli occhi su una realtà che vogliamo in qualche modo nascondere, ma che ormai è quasi normalità. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...