Libri

RECENSIONE! “Il rinomato catalogo di Walker & Dawn” di Davide Morosinotto

Genere: Narrativa per ragazzi

Ebook: 4,99€

Cartaceo: 11,00€

Pagine: 321

Trama:

Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto… per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.

VOTO: 4,5/5

1 femmina e 3 maschi. Amici per la pelle. Dopo un ordine al catalogo, quello che arriva non è ciò che avevano richiesto. Da li un uomo che vuole fargli del male e la scoperta di una ricompensa per quello che hanno ricevuto.


Un viaggio pieno di insidie e caratterizzato dallo scontro diretto con i pensieri del 1904 su donne e schiavi che apriranno gli occhi a questi ragazzi sulla realtà di quel tempo e delle grandi città. Ragazzi che vengono a contatto con soggetti discutibili, ma anche soggetti pronti ad aiutarli perchè bambini o perchè hanno un cuore.


Una storia molto profonda che mi ha stupito tantissimo. Un libro che inizialmente sembra un classico libro per bambini ambientato in una sola città, ma per poi rivelarsi una storia ricca di significato. Non mi aspettavo di trovare un forte sentimento di amicizia, di unione, di coraggio e anche una voglia di giustizia e di rivincita. Questi ragazzi ci dimostrano come l’unione fa la forza e di come siano più svegli loro di un adulto. Hanno intelletto e furbizia e una grande spinta nel cambiare completamente la loro vita. Non vogliono più essere giudicati e ritenuti meno degli altri. Vogliono una vita che sia adatta a loro.

Inoltre, senza farvi spoiler, l’aggiunta della voglia di risolvere un mistero da parte di questi ragazzi fa si che questo libro abbia quel qualcosa in più da farlo amare immediatamente.


Vi consiglio di leggerla e di farla leggere ai ragazzi. Impareranno molto sul valore dell’amicizia e sul coraggio. Inoltre, un pizzico di mistero e di indagini investigative non è male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...