Libri

RECENSIONE! “Ogni prima volta” di Justin A. Reynolds edito da Piemme Editore

Titolo: “Ogni prima volta”

Autore: Justin A Reynolds

Genere: Narrativa per ragazzi

Trama:

Jack King è un esperto in “Ci è mancato poco”. Ci è mancato poco perché tenesse il discorso di fine anno, ci è mancato poco perché entrasse nella squadra sportiva della scuola e ci è mancato poco perché conquistasse la ragazza della sua vita. Poi Jack incontra Kate a una festa. I due restano a parlare fino all’alba, si scoprono innamorati degli stessi film e della stessa marca di cereali. È un colpo di fulmine in tutto e per tutto. Ehi, Jack, niente più “Ci è mancato poco”! Invece no, perché Kate muore. Normalmente la storia si concluderebbe qui, ma la morte della ragazza rispedisce Jack indietro nel tempo al loro primo incontro e lei è di nuovo lì. Bella e radiosa come sempre. Sembra una follia eppure se il destino ha davvero deciso di offrirgli una seconda possibilità, lui è determinato a prenderla al volo. Ma nessuna azione è senza conseguenze e quando si gioca con i fili del destino – si sa – ogni scelta può essere fatale.

VOTO: 4/5

Ringrazio la casa editrice Piemme per avermi concesso di leggere questo libro in cambio di una mia onesta opinione.

“Ogni prima volta” è una storia che non rientra per nulla nei libri che generalmente leggo. La narrativa per ragazzi non è uno dei miei generi preferiti o, comunque, non la leggo abitualmente.

Questo libro è stato il primo libro per ragazzi che mi ha convinto. Una storia che ha del semplice ma, al tempo stesso, non cosi semplice. Un ragazzo, Jack, che si troverà a tornare indietro nel tempo per salvare la vita della sua amata Kate. Kate ha una malattia genetica e l’unica cura possibile, è molto costosa. Questa malattia viene trattata in modo leggero, senza appesantire la storia. E’ Kate stessa che preferisce vivere la vita di tutti i giorni, vuole vivere tranquilla e felice, senza soccombere ad un male che fa parte di lei.

Una storia che, come detto poco fa, sembra la solita storia tra innamorati, la solita storia trita e ritrita, ma non è così. Jack si troverà ad affrontare tutto questo da solo, prendendo decisioni che lo porteranno a distruggere rapporti o alterare il corso della storia. Dovrà prendere decisioni che anche da adulti si prendono difficilmente o dopo molta ponderazione.

Questo libro mi ha colpito per la maturità che Jack ha avuto con il procedere della storia. Se all’inizio è ancora il ragazzo adolescente che prende decisione avventate, alla fine vediamo un Jack più grande e più coerente con le scelte fatte. Per amore, ha deciso di affrontare tutto e tutti, rischiando di perdere quello che aveva. Ha deciso di giocarsi il tutto e per tutto, sin dall’inzio, per poi riuscire a trovare la formula giusta per la felicità.

Un libro che, nel suo piccolo, dona una grande speranza. Speranza nel trovare una persona con cui condividere la vita. Speranza nell’amore. Speranza nell’amicizia. Ci insegna a metterci in gioco per quello che veramente vogliamo e per chi amiamo. Siamo in grado di fare qualsiasi cosa per le persone che amiamo? Siamo pronti a sacrificare tutto? Oppure, impareremo a bilanciare la vecchia vita e la nuova vita senza perdere le persone che significano qualcosa?

Amettiamolo. Sarebbe comodo poter tornare indietro e rivivere un determinato momento per poterlo sistemare o viverlo diversamente. Lo vorremmo fare tutti, nessuno escluso. Chi per piccole cose e chi per salvare qualcuno.

Lo consiglio per chi voglia una lettura piacevole, leggera e con una storia di amore che colpisce. Un amore che definirei quasi puro, per la forza che unisce Jack e Kate sin dall’inizio. Un amore così appassionato e che li unisce così tanto da far invidia alle principesse delle favole. Una storia d’amore che fa venir voglia averne uno per noi e chissà che saremo così fortunati da trovare una persona come Jack.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...