Libri

RECENSIONE! “L’incantesimo del desiderio. La Terra delle Storie” di Chris Colfer

Buongiorno lettori!

51qhkn-g6sl-_sx318_bo1204203200_1Titolo: “L’incantesimo del desiderio. La terra delle storie”
Autore: Chris Colfer
Genere: Fantasy e narrativa per ragazzi.DISPONIBILE IN CARTACEO E EBOOK

Trama:

“Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c’è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare…”

VOTO: 4/5

Alex e Connor sono due fratelli gemelli cresciuti a pane e fiabe, grazie al padre e alla nonna. Per il loro dodicesimo compleanno, la nonna regala ai due gemelli il suo libro delle fiabe, ma quel libro è tutto fuorché un normale libro. Un giorno, dopo la scuola, Alex e Connor precipiteranno letteralmente tra le pagine di questo libro e si ritrovano nel mondo che conoscono sin da bambini, ovvero nella Terra delle Storie. Da quel momento esatto, inizierà la loro avventura per tornare a casa. Viaggeranno nella terra che credono di conoscere. Una terra che celerà tutti i segreti e tutti i retroscena delle fiabe più famose, ma che permetterà ad Alex e a Connor di conoscere un segreto che riguarda loro direttamente.

Alex e Connor sono caratterialmente opposti. Lei che ama follemente queste favole e che sa ogni singolo dettaglio di ogni singola fiaba, mentre lui fa il bambino grande, ovvero evita di mostrare a tutti che ne sa quanto la sorella. Nonostante questa diversità che li porta a scontrarsi, questi due fratelli mostrano quanto siano profondamente uniti e che sono sempre pronti a sostenersi a vicenda. Durante la loro avventura nella Terra delle Storie,  uniscono la loro intelligenza e la loro astuzia per salvarsi dalle situazioni di pericolo, sfruttando la loro profonda conoscenza del mondo delle storie.  

Un libro per ragazzi che fa tornare tutti noi bambini, persino gli adulti che ormai si sentono grandi per le fiabe. Una storia che ci mostra cosa possa essere successo alle nostre principesse e ai nostri principi dopo la fine delle fiabe che li hanno resi famosi. -Ritroviamo Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve e Raperonzolo, ma sotto una luce diversa da quella a cui siamo abituati. Le troviamo forti, determinate, umane, ma capita di trovarle completamente diverse da quello che le loro storie ci hanno insegnato.

Un libro che si afferma un ottimo inizio per questa saga, già tutta reperibile in italiano. Una serie che si pone come una diversa interpretazione delle favole più famose e più amate, ipotizzando segreti o retroscena che danno un senso alle storie. Vi consiglio di leggerlo, anche se siete grandi, perchè vi permetterà di tornare a sognare e a rimettere i piedi nelle fiabe che hanno caratterizzato la nostra infanzia.

Annunci

2 pensieri riguardo “RECENSIONE! “L’incantesimo del desiderio. La Terra delle Storie” di Chris Colfer”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...