Libri

RECENSIONE! “Il rumore del pallone sul cemento” di Dario Santonico edito da bookabook

Buongiorno lettori!

41x2bpaejp1l-_sx321_bo1204203200_

Titolo: “Il rumore del pallone sul cemento”
Autore: Dario Santonico
Genere: Narrativa

DISPONIBILE IN CARTACEO E EBOOK

Trama:

“Domenico e Giulio si conoscono da quando hanno dieci anni. Più precisamente da quando, nelle campagne della provincia romana, un pallone calciato male da Giulio unì le loro vite per gli anni a venire. Ormai adulto, Domenico ripercorre con la memoria il tortuoso percorso della loro amicizia. Dalle giornate passate a costruire casette sugli alberi alle prime gite scolastiche. Dai primi amori alle scazzottate. Dalle fughe improvvise ai ritorni inattesi. Nonostante le loro evidenti diversità, i due si ostinano a mettere in gioco la loro costante e incessante forza per tentare di colmare l’uno le rugosità dell’altro, ritrovandosi, infine, entrambi completati. Una storia che parla di una profonda amicizia, dell’evoluzione dei sogni e della riscoperta di quelle strade che sembravano dimenticate per sempre.”

VOTO: 5/5

 

 

Ringrazio Bookabook per avermi permesso di leggere questo libro in anteprima in cambio di una mia onesta recensione.

 

L’amicizia di Domenico e Giulio nasce quando il pallone di Giulio finisce nel cortile di Domenico. Dopo vari tentativi di restituzione e chiacchierate sui cartoni, i due ragazzini di dieci anni diventano inseparabili. Con il passare degli anni, la loro amicizia procede a gonfie vele, fino a quando un avvenimento porta i due a separarsi. Dopo qualche anno, i due si ritrovano e riprendono la loro amicizia come se non fossero mai stati separati. Ricominciano a condividere la vita come un tempo, ma questa volta di mezzo ci sarà lo studio, il lavoro e l’amore. Questa nuova vita più piena di un tempo, porterà i due ad apprezzare i piccoli momenti passati insieme. 

 

Domenico e Giulio sono due personaggi opposti. Domenico è il ragazzo che tutti reputano svogliato, quello che non vuole studiare e il combina guai, quando di guai ne combina ben pochi. Giulio è il bravo bambino. Segue le regole della società e della madre, bravo a scuola, desideroso di imparare e tutti hanno paura che venga rovinato da Domenico. I due sono l’uno l’opposto dell’altro, ma sono anche le due metà perfette di una mela. Dove difetta uno, l’altro lo completa, rendendoli un duo perfetto. Quando Domenico e Giulio si ritrovano dopo anni, hanno caratteri diversi, ma ciò non va a compromettere il loro rapporto. 

 

Un libro che narra di un’amicizia che dovrebbero avere tutti. Questa è un’Amicizia con la “A” maiuscola perchè i due si supportano, nessuno abbandona l’altro, nessuno giudica l’altro e si proteggono a vicenda. E’ quel tipo di amicizia che sembra quasi un sogno.

La storia è così scorrevole e cattura così tanto l’attenzione del lettore che nemmeno ti rendi conto di averlo finto. I personaggi vengono delineati così bene durante la storia che percepisci i loro cambiamenti con il passare degli anni. Ti rendi conto di quanto è maturato Domenico e di come Giulio abbia deciso di dare sfogo alla sua vera personalità piuttosto di tenerla nascosta. Due personaggi che potremmo essere noi stessi con il nostro migliore amico. Penso che quello che ha di speciale questa storia è che è una storia che potrebbe essere reale con noi come protagonisti. Riesci a immedesimarti velocemente in ciascun personaggio, riesci a capire cosa stanno passando i due e la decisione finale presa da Domenico. 

“Il rumore del pallone sul cemento” è un inno all’amicizia e ti fa capire quanto l’amicizia vera sia speciale e unica. Un titolo che attrae chiunque abbia giocato in un cortile perchè sa quanto le partire di pallone mettevano alla dura prova le amicizie, ma sa che sono anche quelle partite che portano ad unire le persone. Un rumore che significa amicizia e complicità.

Vi consiglio questo libro se amate le storie di amicizie indistruttibili. Anzi, leggetelo a prescindere perchè tutti sappiamo cosa vuol dire avere un amico vero. 

1 pensiero su “RECENSIONE! “Il rumore del pallone sul cemento” di Dario Santonico edito da bookabook”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...