5 Cose Che..., Libri

5 Cose Che… 5 emozioni che cerco in un libro

Buongiorno lettori!

Questa rubrica settimanale è stata creata da Twin Book Lovers e consiste nell’elencarvi 5 oggetti o cose inerenti ad un specifico tema che cambia ogni settimana. Ogni tema viene deciso da tutte le blogger che partecipano a questa iniziativa.

Questo venerdì il tema è abbastanza arduo perchè non è stato facile trovare i 5 elementi.

Il tema di oggi è…

 

 

5 EMOZIONI CHE CERCO IN UN LIBRO

 

 

SUSPENSE/ATTESA

 

Che sia un thriller, un giallo, un libro di avventura o anche una romance, una buon grado di suspense non è male. Credo che questa emozione, dosata nel modo giusto, tenda ad attirare maggiormente la mia curiosità che, dovendola soddisfare, mi porta a continuare la storia. A questa emozione associo anche la sensazione di “qualcosa di brutto sta per accadere” poichè è una sensazione che mi accompagna sempre quando leggo libri che mi conquistano sin dall’inizio.

 

 

MERAVIGLIA/STUPORE

 

Questo è quello che cerco in un libro fantasy e in un thriller/giallo. I libri fantasy devono avere un mondo così particolare e così unico da stupirmi costantemente durante la lettura. I libri di questi due generi devono riuscire a mettere insieme avvenimenti o verità così inaspettate che mi sconvolgono positivamente. Un esempio che cito sono due libri di Agatha Christie. “Poirot a Styles Court” mi è piaciuto, ma mi ha stupito meno di “L’assassionio di Roger Arckroyd” perchè quest’ultimo ha avuto un livello di suspence maggiore e poi anche perchè non era facile capire chi era l’assassino.

 

 

ALLEGRIA

 

Un po’ di humor non guasta mai nella storia per renderla meno noiosa. Una frase o una scena che possono essere così simpatici o allegri da sdrammatizzare una scena o un dialogo rendendo il libro meno pesante o noioso.

 

 

LEGGEREZZA

 

Anche libri che trattano temi seri riescono ad affrontarli senza renderli pesanti, ma lasciando quella giusta dose di importanza. La leggerezza la cerco anche nei libri young adult o romance dove, nella maggior parte delle volte, trovo protagoniste e/o protagonisti che si crogiolano nei loro problemi che, la maggior parte delle volte, sono problemi grandi quanto una formica.

 

 

SODDISFAZIONE

 

Potrebbe sembrare strano, ma è così. Un libro deve soddisfarmi, anche se ha dei difetti nella trama o non abbia tutte queste 5 emozioni. Deve riuscire a riempirmi, a completare quello che sto cercando in quel momento. Una storia che, anche nel suo piccolo, sia abbastanza buona da farmi dire che quello è un buon libro e da spingermi a consigliarlo.

 

 

Quali sono le emozioni che cercate in un libro?

Buona giornata!

2 pensieri su “5 Cose Che… 5 emozioni che cerco in un libro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...