Libri

“Chiaro di luna” di Francesco Verro edito da bookabook

Buongiorno lettori!

Oggi sono qui per parlarvi di un libro per bambini e, prima di iniziare, andiamo a scoprire qualcosa su questo libro.

51lgh9viz4l-_sx319_bo1204203200_

Titolo: “Chiaro di luna”

Autore: Francesco Verro

Genere: Narrativa per bambini

DISPONIBILE IN CARTACEO E IN EBOOK

Trama:

“Tutti sogniamo di vivere una vita più intensa e avventurosa. Tutti sogniamo di uscire fuori dai nostri ranghi e inseguire obiettivi irraggiungibili. Ma quando poi ti stacchi dalia tua collanina oppure esci dal tuo biliardino, diventa tutta un’altra storia.”

Andare sulla Luna: è questo il desiderio che unisce Yuri e Marian. Lui è il portiere del biliardino di parco Mirandola e passa ogni notte a guardare il satellite grazie a una mano misteriosa che lo gira sempre verso l’alto. Marian invece è una bambina disobbediente e ostinata, alla ricerca di un piccolo astronauta da mandare in orbita sull’astronave che sta progettando. Il mondo di Marian non è tanto lontano dalla realtà rigida del biliardino di Yuri: nella sua scuola vige infatti un freddo regime autoritario dove ogni libertà è negata e a comandare è la terribile maestra Novellini, che costringe i bambini a memorizzare i libri di testo parola per parola. I desideri dei due protagonisti si incontreranno, dando vita a uno straordinario percorso fuori dagli schemi per inseguire i propri sogni.

 

 VOTO: 4/5

 

Tutte le notti un portiere del biliardino di parco Mirandola viene posizionato da qualcuno così che possa vedere la Luna. Una sera, a causa di una forte tempesta che rompe il biliardino, il portiere si ritrova libero da quell’asta che lo teneva legato e decide di andare a cercare quella mano che ogni sera li permetteva di fantasticare sulla Luna. E’ Marian l’artefice di tutto. Quando i due si ritrovano, iniziano a collaborare per poter realizzare il sogno di entrambi, ovvero andare sulla Luna. Purtroppo sarà la maestra di Marian, la signorina Novellini, a ostacolare questo progetto. Ad aggiungersi a tutto, ci sarà anche la possibilità di entrare a far parte di una scuola che ammette solo bambini veramente intelligenti, insieme alla loro maestra.

 

Marian è una bambina intelligente, ma nel senso che sfrutta al massimo la sua fantasia e si impegna per realizzare i suoi sogni, studiando e capendo cosa le serve.

Yuri è un piccolo omino coraggioso che anche lui ha un sogno e, nonostante la sua piccola dimensione, vuole andare sulla Luna. Nonostante un avvertimento di nascondersi perchè il mondo è troppo pericoloso, Yuri continua la sua strada perchè ha una missione.

Una storia breve, ma piena di importanza. Un libro che vuole dire ai bambini di realizzare i loro sogni e di impegnarsi per realizzarli. E’ anche un libro che gli adulti devono leggere insieme ai bambini perchè sprona agli adulti a seguire i bambini e non ad ostacolarli. Bisogna spronare i bambini ad esprimere la loro fantasia, senza dimenticare l’istruzione. E’ proprio alla fine di questa storia che si capisce il vero messaggio di questo libro. Questa storia ci fa capire come l’intelligenza non si misura con i voti che si prendono a scuola, ma come l’intelligenza sia riuscire ad applicare ciò che si impara alla vita reale. Si può studiare anni e anni, imparare a memoria formule, storie e fatti, ma se non si sa vivere nella vita reale cosa serve aver studiato tutti quegli anni? L’intelligenza è anche imparare da quello che succede nella vita di tutti i giorni. Possiamo anche farci dire quello che dobbiamo fare o possiamo leggerlo da qualche parte, ma se non si capisce il senso di una cosa, rimarremo fermi dove siamo. Intelligenza è anche evolversi, crescere, andare avanti.

Leggetelo ai bambini, ma leggetelo anche voi perchè tornare bambini fa bene all’anima, anche con libri del genere.

 

Libro ricevuto dalla Casa Editrice in cambio di una mia onesta opinione.

 

3 pensieri su ““Chiaro di luna” di Francesco Verro edito da bookabook”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...