Libri

BLOG TOUR! “Solo la verità” di Karen Cleveland – Recensione @DeAPlanetaLibri @KarenClevelandAuthor

Buongiorno lettori!

Oggi celebriamo l’uscita in tutte le librerie di questo fantastico thriller. Ieri è iniziato il blog tour, ma oggi facciamo le cose in grande stile recensendo tutte questo libro fenomenale.

31062231_10211343085157610_214577618375147520_n

Titolo: “Solo la verità”

Autore: Karen Cleveland

Genere: Gialli e thriller

DISPONIBILE IN CARTACEO E IN EBOOK

 

Trama:

Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella Amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L’uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l’incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l’improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta.

VOTO: 4,5/5

Vivian lavora per la CIA ed è un’analista del controspionaggio che indaga su cellule dormienti russe. Proprio durante questa indagine, si ritrova davanti la foto di suo marito e da quella sera stessa tutta la sua vita, costruita con cura e sacrifici, inizia a sgretolarsi. Tra segreti, minacce e ricatti, Vivian si ritroverà a dover decidere della vita dei suoi figli, della sua e quella della sua nazione. Dovrà affrontare sfide, tenere segreti e provare a smantellare questa rete di cellule dormienti. Alla fine ce la farà? Riuscirà a scoprire chi è a capo di tutto?

Vivian è un personaggio che ho adorato perchè ha l’istinto protettivo di una mamma orsa per i suoi cuccioli e anche la capacità di essere una vera agente della CIA. Riesce a combinare questi suoi due lati così perfettamente che la invidio. Matt è padre perfetto, ma con questo segreto che porta avanti ormai da un decennio. Lui è un personaggio strutturato egregiamente perchè ti è difficile fidarti di lui durante la storia perchè avverti la stessa titubanza di Vivian quando lui le parla, le spiega. Rimani lì a domandarti se ti puoi fidare di lui oppure no.

Una storia scorrevole e che ti avvolge completamente. Inizi a leggerlo e nemmeno ti rendi conto di aver già letto un terzo del libro. Le ambientazioni hanno quelle descrizioni giuste per far capire al lettore dove siamo e anche le scene sono così ben scritte che ti sembra di percepire le stesse emozioni. Ti ritrovi così coinvolto con la storia, che arrivi a pensare come Vivian, a porti domande, a ragionare sul da farsi o a pensare se avresti fatto anche tu le stesse scelte. La storia è raccontata interamente da Vivian e, in qualche capitolo, troviamo narrato il suo passato con Matt sin dal giorno che si sono conosciuti. Questi focus sul loro passato ci danno l’opportunità di fare un paragone tra passato e futuro e di conoscere meglio i due personaggi. Mi azzarderei a dire che è anche un modo per arrivare noi stessi a dubitare di più di Matt perchè iniziamo a leggere qualcosa nel suo comportamento che stona paragonato a come era lui in passato.

Un libro consigliato per chi ama lo spionaggio e gli intrighi internazionali. Karen Cleveland, attraverso parole semplici e di uso comune, riesce a creare la giusta suspense per rendere il lettore succube di questa storia che si divide tra lo spionaggio e la vita familiare di un agente della CIA. Non riesci a stare tranquillo perchè accadrà sempre qualcosa, anche se di piccoledimensioni. Il pericolo lo si fiuta in ogni parola della storia e non riesci a lasciare il libro perchè hai bisogno di sapere cosa succede. Il finale è perfetto e sorprendente. Non ti aspetterai mai quello che succederà perchè Karen è stata brava a non farci capire le cose e a tenerci all’oscuro di tutto. Ti ritroverai all’ultima pagina a chiederti se ci sarà un seguito perchè senti si averne bisogno.

Quindi, cara Karen Cleveland… Ci darai un seguito?

Una curiosità sull’autrice. Karen Cleveland è stata un’analista della CIA per 8 anni, di cui 6 nell’antiterrorismo. Ci sono possibilità che questo libro venga trasformato in film e  Charlize Theron farà Vivian. Voglio questo film ora!

Chiudo questa tappa del blog tour con il calendario di tutte le tappe.

BT_Cleveland_calendario_R02

2 pensieri su “BLOG TOUR! “Solo la verità” di Karen Cleveland – Recensione @DeAPlanetaLibri @KarenClevelandAuthor”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...