Libri

Review Party! “Oliver, il gatto che salvò il Natale” di Sheila Norton

 

calendario png

LIBRO FATATO | IKIGAI – DI LIBRI E ALTRE PASSIONI | LEGGERE PER SOGNARE | 

NON SOLO LIBRI| LA COLLEZIONISTA DI FANDOM

 

 

Titolo: “Oliver, il gatto che salvò il Natale”

Autore: Sheila Norton

Genere: Narrativa

Casa editrice: Newton Compton Editori

DISPONIBILE IN CARTACEO E IN EBOOK

Trama:

51ovquar4cl1Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo…

 

VOTO: 4/5

 

Eccoci arrivati all’ultima tappa del review party dedicato a questo libro.

Oliver, il nostro protagonista, è un gatto che vive in una piccola cittadina fuori Londra. La sua vita procede tranquilla con il suo padrone George fino alla notte in cui il pub va a fuoco. Oliver riesce ad avvertire in tempo George e a salvarlo ma, spaventato dalla situazione, scappa e si nasconde nel bosco. Proprio lì verrà salvato da un ragazzo che lo porterà con sé a casa.

Oliver è un gatto amato da tutta la cittadina e nessuno si tira indietro per aiutarlo. Sarà così che Oliver si troverà a vivere in affido a due famiglie fino al giorno in cui il pub verrà ricostruito e potrà tornare a vivere con George. Il nostro amico felino si troverà a dividersi tra la coppia formata da Dan, il ragazzo che l’ha salvato, e la sua ragazza Nicky, e la famiglia di Sarah e Martin con le loro due figlie, Grace e Rose.

Con la distruzione del pub e parte del municipio, l’intera città si trova spaesata perchè erano il punto di ritrovo dell’intera comunità. A questo punto Oliver, sentendo gli umani parlare di questa triste situazione, decide di aiutarli a risolvere tutti i loro problemi. Con questa idea in mente, Oliver deciderà che la sua più grande missione sarà quella di trovare un modo affinché l’intera cittadina possa festeggiare il Natale come ha sempre fatto.

Riuscirà il nostro micio coraggioso a salvare il Natale?

La particolarità di questo libro è che è Oliver narrare le sue vicende ad un gattino, la cui identità la scopriremo solo alla fine.

Una storia ricca di personaggi che riempiono la vita del nostro felino e che lui aiuta sempre con una maestria mai vista prima da nessun umano. Ci troveremo a vivere le vicende degli umani e anche le vicende di due gatti amici del nostro adorato protagonista, Suki e Tabby. Oliver vuole fare la differenza, vuole dare qualcosa agli uomini e alle donne per renderli felici. Questo gatto che, finchè viveva al pub diffidava degli umani a causa di quello che aveva sofferto da cucciolo, ora si ritrova ad aiutarli a soddisfare i loro sogni e desideri perchè tutti meritano un po’ di felicità. E’ anche per questo che Oliver, dopo aver scoperto un segreto nascosto in una villa isolata dalla città, decide che farà di tutto per risolvere la situazione.

La storia è scorrevole, senza descrizioni prolisse o stringate, cioè descrizioni giuste per poterci permettere di capire la situazione o la scena. Si alternano momenti seri a momenti divertenti così da mantenere la leggerezza caratteristica di una storia natalizia.

Un libro adatto al periodo natalizio, ma anche da leggere in qualsiasi periodo dell’anno perchè ti insegna a sperare in qualcosa di meglio e che al mondo ci sia gente buona come Oliver e tutti gli abitanti della cittadina. E’ la classica storia natalizia che tutti aiutano tutti, senza pretendere niente in cambio. Questo è quello che le persone buone fanno e tutti in quella città lo sono, anche quelle che mascherano la loro bontà e gentilezza con cattiveria e aggressività. Una storia dolce e divertente che rende umano un tenero gatto rossiccio.

Un’ultima cosa. Siamo sicuri che Oliver non abbia poteri magici?

 

Vi ricordo che fino alle 23:59 di oggi sarà attivo il giveaway per aggiudicarsi una copia cartacea di questo libro meraviglioso.

 

https://www.rafflecopter.com/rafl/display/0896815f9/

 

Buona giornata!

 

 

8 pensieri su “Review Party! “Oliver, il gatto che salvò il Natale” di Sheila Norton”

  1. Poteri magici? *-*
    Mi piace l’idea di uno sviluppo del personaggio che impara a smettere di diffidare degli umani!
    Grazie per questo blogtour, mi ha fatto davvero piacere parteciparvi e conoscere Oliver e i suoi amici! ♡

    Piace a 1 persona

    1. Gli umani, come li chiama Oliver, pensano che lui abbia dei poteri magici. Oliver è speciale e te ne renderai conto se e quando lo leggerai. Grazie a te di aver partecipato a questo lunghissimo e ricchissimo evento ❤

      "Mi piace"

  2. Oliver mi ricorda molto Alfie, il gatto protagonista dei libri di Rachel Wells – anche lui sempre pronto a fare felici le sue famiglie adottive – quindi già per questo so che lo amerò.
    E poi i gatti sono magici a prescindere. *-*

    "Mi piace"

  3. Ma che bello un libro in cui sia proprio il gatto protagonista a raccontare la sua storia!! 😍 🐱
    Dovrò proprio leggerlo, perché adoro i gatti…ed il Natale!! 😉 📖 🎄 🐱

    Piace a 1 persona

    1. Allora dovrai proprio leggerlo! È perfetto per te 😊 è un gatto tenero e simpatico. L’ho amato pure io che sono una persona che preferisce i cani! Oliver conquista tutti.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...