Book tag

TBR – To Be Read BOOK TAG

Eccoci qui con un nuovo Book Tag.

Oggi riguarda i libri da leggere. 12 domande, facili e/o difficili, a cui vedrò di rispondere.

Pronti? Io no.

1 – COME TIENI TRACCIA DEI LIBRI DELLA TUA TBR (Lista dei libri da leggere)?

 

Sostanzialmente in due modi. Sicuramente su Goodreads (aggiungetemi se non ci seguiamo già), dove divido i libri in base al genere, graphic novel o libro, e se sono in italiano o in inglese o se sono parte di una serie. Mi serve per organizzare le idee e ricordarmi dei libri che ho su Kindle perchè mi dimentico molto facilmente cosa avevo deciso di leggere. Il secondo modo un po’ più visibile è nella libreria. L’ho divisa in libri letti e libri da leggere, così so cosa mi manca e cosa no dei cartacei e almeno non devo ricorrere a Goodreads.

 

2 – LA TUA TBR E’ PRINCIPALMENTE COMPOSTA DA CARTACEI O DA EBOOK?

 

Dopo aver ripulito sia la libreria fisica che quella di Goodreads nei giorni scorsi, da oltre un centinaio di libri sono passata a 86 libri da leggere. Ora, matita e foglio alla mano, ho contato almeno 50 libri cartacei, cosa possibile, tra graphic novel e libri. Perciò direi che è prettamente composta da cartacei la mia TBR, anche se molti ebook non li ho caricati perchè ho aggiunto solo i più importanti e che voglio sicuramente leggere prima o poi.

 

3 – CON QUALE CRITERIO SCEGLI LA PROSSIMA LETTURA?

 

Dipende. Sicuramente da cosa mi ispira al momento. E’ più un richiamo da parte del libro che da parte mia. La mia filosofia è che un libro debba essere letto nel momento in cui ci sentiamo di leggerlo e non quando dobbiamo perchè si perde l’essenza o la bellezza del libro, anche bruttezza volendo. Un secondo fattore sono le Book Challenge a cui partecipo. Ogni anno una diversa e questo influenza la scelta.

 

4 – QUAL E’ IL LIBRO CHE E’ RIMASTO A LUNGO NELLA TUA TBR?

 

971011013206760Secondo Goodreads, ormai fonte autorevole delle mie liste, è “Scarlet” di Marissa Meyer che, detto onestamente, ho anche iniziato due settimane fa circa mentre ero in vacanza. Purtroppo è tornato nella TBR perchè stavo affrontando il blocco del lettore e non riuscivo a continuarla. Il blocco pare essere stato superato, ma non ne sono ancora del tutto certa. Altro libro a lungo nella mia TBR, secondo la mia libreria, è “Il teorema del Pappagallo” di Denis Guedj. Questo libro mi fu dato da leggere al liceo da un mio professore, penso quello di matematica, ma non ho mai letto. La storia mi ispirava moltissimo e continua a rimanere lì il libro perchè prima o poi lo leggerò.

 

5 – L’ULTIMO LIBRO CHE HAI AGGIUNTO ALLA TUA TBR?

 

34112621L’ultimo libro aggiunto, e comprato, è “Eragon” di Christopher Paolini. L’ho preso con la promozione Rizzoli Vintage di due libri a 9,90€. Parla di draghi e lo vedo da anni e anni in giro. Non potevo non prenderlo con la promozione! Differirà con le altre edizioni leggermente, ma amen, visto che non sono mai stata una attenta alle edizioni differenti, anche se da ora lo sarà visto che “An ember in the ashes” (“Il dominio del fuoco”) di Sabaa Tahir hanno deciso di cambiare completamente le copertine dal terzo in poi. Vi odio. Sappiatelo.

 

6 – UN LIBRO CHE E’ ENTRATO NELLA TUA TBR SOLAMENTE PERCHE’ AVEVA UNA BELLA COVER

 

32768522Di solito sono le copertine ad attrarmi prima o è un consiglio che mi fa avvicinare ad un libro o il titolo stesso. Questo libro ne sentivo parlare da secoli ed è stato anche tradotto per noi, ma non mi avvicinavo. Alla fine lo hanno realizzato con una copertina che amo per l’edizione in inglese. E’ uno spin off, se posso definirlo così, di un altro libro che devo ancora comprare, sempre in inglese, perchè ha anche lui qualche fan art come questo qua. Sto parlando di “Carry On” di Rainbow Rowell. Non è stupenda questa edizione?

 

7 – UN LIBRO CHE E’ NELLA TUA TBR MA CHE NON TROVI LA VOGLIA DI LEGGERE

 

6627676Più che voglia dire ispirazione di leggere. Tanti, direi, perchè se no non sarebberò lì da molto tempo. Oltre a “Scarlet” di Marissa Meyer, o altri, direi “Memorie di una geisha” di Arthur Golden. Mi è stato regalato a Natale di uno o due anni fa dalla mia migliore amica e non l’ho ancora letto. Leggo la trama e mi piace, ma poi altro viene in mezzo e non lo leggo. Magari l’anno prossimo con la Book Challenge che sto assemblando lo leggerò. Vedremo.

 

 

8 – UN LIBRO CHE NON E’ ANCORA STATO PUBBLICATO MA CHE NON VEDI L’ORA DI LEGGERE

 

Generalmente tutti i libri nella mia TBR sono già usciti, ma alcuni sono di prossima pubblicazione o, nel caso di uno, dovrò aspettare ancora un anno scarso. Il primo è “Gemina” di Amie Kauffman e Jay Kristoff, il secondo della trilogia “Illuminae Files”, che uscirà il 17 ottobre. Altri sono in inglese e sono le conclusioni delle trilogie “Ignite the shadows” e “The morphid chronicles” (vi lascio i link del primo libro di entrambe le trilogie i Ingrid Seymour. Della prima trilogia, il terzo uscirà a inizio 2018, mentre per l’altra trilogia dovrò attendere fine 2018, anche se so già il titolo.

 

9 – QUALE LIBRO NELLA TUA TBR E’ STATO LETTO DA TUTTI TRANNE DA TE

18777031

 

Tutti. Praticamente tutti. Dai “Raven Boys” di Maggie Stiefvater a “Scarlet” di Marissa Meyer a “Wolf” di Ryan Graudin. Io arrivo sempre dopo o, anche se sono aggiunti prima dell’uscita, ora che li leggo, sono stati già letti da tutti.

 

10 – UN LIBRO NELLA TUA TBR CHE TUTTI TI CONSIGLIANO

 

35292629

Dopo “A court of thorns and roses” di Sarah J Maas, di cui devo leggere il seguito e che sento solo pareri positivi, direi “Raven Boys” di Maggie Stiefvater. Anche “Wolf” di Ryan Graudin mi viene consigliato. E’ lì in libreria che attende di essere letto, insieme al suo seguito che devo ancora procurarmi.

 

 

11 – QUALE LIBRO NELLA TUA TBR NON VEDI L’ORA DI LEGGERE?

 

9697569Sono ancora un pochino in modalità “blocco del lettore”, perciò non ne ho la più pallida idea perchè la cambio ogni 5 secondi. Passo dalla voglia di leggere “Wolf” di Ryan Graudin a quella di leggere “A court of mist and fury” di Sarah J Maas.  Cambio continuamente idea, però ho un minimo di slancio verso “Le mappe dei miei sogni” di Rief Larsen con illustrazioni di B. Gibson. Questo libro l’ho scoperto perchè Amazon me l’aveva suggerito dopo aver comprato “La nave di Teseo” di V.M. Straka e concepito e ideato dal regista americano J.J. Abrams e scritto da Doug Dorst. Ovviamente devo leggere anche quest’ultimo, ma è troppo bello e troppo ricco di oggetti al suo interno che lo voglio tenere intonso ancora per un po’.

 

12 – QUANTI LIBRI HAI NELLA TUA TBR?

 

Aggiornata su Goodreads poco fa perchè mancava ACOMAF di Sarah J Maas, sono ben 86 libri. Aumenteranno? Sicuro! Diminuiranno? Probabile, ma penso ci sarà una compensazione. Quello che viene letto viene sostituito da quello che voglio leggere, anche se penso che questi ultimi saranno di più di quelli letti.

 

 

Ora tocca a voi! Rispondete alle domande e fatemi sapere le vostre risposte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...