Libri

“P.S. I Like You” di @KasieWest

Titolo: “P.S. I Like You”

Autore: Kasie West

Genere: YA, Romance

DISPONIBILE IN EBOOK E IN CARTACEO

Trama:

34846128Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui, richiamata per la sua disattenzione, dal suo banco sparisce qualsiasi oggetto possa distrarla: tranne un foglio per prendere appunti. Ma la sua passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge quel che lei scrive e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di vere e proprie canzoni. La magia sembra interrompersi quando Lily scopre che il suo corrispondente è Cade, un ragazzo che lei ha sempre profondamente detestato…

 

VOTO: 4/5

 

Questo è stato il mio libro del mio primo blogtour in assoluto come blogger e QUI trovate il post dedicato alla mia tappa che parlava della Playlist.

Non sono una fan degli young Adult, YA, perchè alcuni li trovo molto pesanti, pieni di problemi che mi scartavetrano le ginocchia e con protagonisti degni di Barbara D’Urso. Trovare un YA convincente per me è veramente difficile e questo è stato super convincente, non perchè ho partecipato al blogtour, perchè non sarei qui ora a parlarvene, ma perchè mi è veramente piaciuto.

Una storia d’amore nata tra delle lettere lasciate durante lezioni noiose di chimica, è qualcosa che succede solo nei libri o nei film.

Lily è la musica. La ama, la venera, vive di essa. Ha imparato da sola a suonare la chitarra e, risparmiando, si è comprata una chitarra di tutto rispetto.

Cade è l’ex della migliore amica di Lily e ragazzo popolare che, come un ragazzo popolare che si rispetti, si comporta da cretino.

I due si odiano. Niente può unirli. Niente. Se non quelle piccole lettere innocenti e segrete scambiate durante l’ora di chimica. Come finirà tra i due? Bisogna leggere il libro.

 

Come dicevo, io e gli YA non siamo molto amici. Quando l’ho iniziato, ho iniziato un attimo con il freno a mano tirato perchè avevo paura di problemi esistenziali dei protagonisti. Ci sono, perchè ci sono, ma non mi hanno portato all’esasperazione.

E’ una storia di scambio lettere che viene intervallata dagli avvenimenti della vita di Lily. Una famiglia particolare. Ha due fratelli piccoli, una sorella più grande e due genitori parecchio simpatici. Epica la scena del coniglio volante. Ho riso come una matta.

Cade e Lily sono opposti, non lo si può negare. Lui popolare e lei una ragazza normale. Si punzecchiano l’un l’altro e, anche se lei prova a trattenersi, lui arriva a punzecchiarla e, quando lei scopre che è anche l’allenatore del fratello, per i due sarà difficile stare separati.

La cosa bella è che queste lettere permettono a ciascuno dei due di conoscere aspetti di loro che nessuno scoprirebbe mai, se non dopo un periodo lungo. E’ strano da dirsi però confidarsi con una persona sconosciuta è quasi più semplice perchè non hai paura di un giudizio negativo o che qualcuno pensi male di te. Anche Lily si sente strana a parlare con qualcuno della propria vita, di lamentarsi di casa sua, cosa che non fa nemmeno con la sua migliore amica. Forse sono sensazioni che ci arrivano dagli estrani che ci permettono di aprirci perchè se no non lo faremmo. Anche Cade si apre con Lily svelandole cose che lei non si immaginerebbe mai. Genitori divorziati, patrigno esigente e padre assente. E’ così la vita di Cade e lei non lo immagina nemmeno, come non si aspetta un Cade buono, gentile e disponibile aiutare, anche se, per certi versi, può sembrare errato agli occhi di Lily.

Ovviamente la strega c’è perchè in un liceo che si rispetti la strega c’è. Il suo nome è Sasha e raparla a zero è stata la mia sensazione numero 1.

 

Riassumendo. La lettura è veloce, senza intoppi e scorrevole. La storia ce la racconta Lily e ci riporta tutte le lettere che si scambia con Cade. Proviamo la sua ansia nell’attesa di una risposta, la delusione quando manca una risposta, la sua sensazione di colpa nel parlare via lettera con lui quando è l’ex della sua migliore amica e il divertimento di vivere in una famiglia strampalata, anche se a volte un po’ opprimente. Una lettura perfetta per questa estate perchè ti fa sognare di trovare qualcuno con cui parlare liberamente, qualcuno che ti sfida, qualcuno che ti asseconda e che ti appoggia nella tua più grande passione. Una famiglia che, nel suo piccolo, sembra presa da altro, ma che nel momento del bisogno si dimostra la famiglia più forte, più comprensiva e la tua fan numero uno. I fratelli sembrano quelli che hanno bisogno di Lily, ma quando è lei ad aver bisogno per la rottura della sua chitarra, eccoli lì ad aiutarla per permetterle di realizzare il suo sogno. E la parte finale tra Lily e Cade. La cosa più dolce che abbia mai letto.

Leggetelo. Vi divertirete e vi farà sognare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...