Libri

My Summer In Books

.……o come morirò soffocata dai libri visto la quantità di libri, tra narrativa e graphic novel, che ho deciso di leggere nel periodo dal 1 luglio al 30 settembre. 

In totale sono 31 libri, o 32 se aggiungo il seguito di uno, ma dovrò prima leggere il primo, perciò rimaniamo fermi a 31 libri.

Una cosa furba che ho fatto, è assegnare ad ognuno una priorità. 

1- ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE

2- DEVO LEGGERLO

3- SE LO LEGGO BENE, SE NO AMEN

Almeno questo è quello che mi sono ripromessa, ma credo che la lista potrà essere ribaltata un giorno o un libro con priorità 3 sarà letto al posto di uno di priorità 1. So che “Assolutamente  da leggere” e “devo leggerlo” possono sembrare uguali, ma per me hanno un valore un attimo diverso. Il primo è un qualcosa che non posso evitare di leggere, che, cascasse il mondo, io devo leggerlo, non ci sono scuse. Per il secondo, “devo leggerlo”, è qualcosa che si devo leggerlo, ma che non ha la stessa importanza degli “assolutamente da leggere”. Hanno una leggera differenza di importanza. Non so se mi sono spiegata, spero di si.

Dipenderà dal periodo che attraverserò e ci saranno fattori che incideranno come la Ikigai Book Challenge, il gruppo di lettura di agosto che preparerò con Cee di Legger-Mente e il fattore che il libro deve essere un cartaceo per poterlo portare in spiaggia. No, io il kindle in spiaggia non lo porto. Ho paura che il mio piccolo, tenero, amorone possa rovinarsi e ciò non deve succedere.

Ecco i libri che mi sono ripromessa di leggere in questo periodo

Sono tanti vero? Visti così di sicuro e anche ora che vi scriverò i titoli, ma vedrò di impegnarmi.

Oltre ai miei, avrò anche i libri per terzo round della 2017 Ikigai Book Challenge, che sono:

“25 grammi di felicità” di Massimo Vacchetta e Antonella Tomaselli

“Insegnami a vedere l’alba” di Josh Sundquist

“This adventure ends” di Emma Mills

 

Ora suddividiamoli per priorità e con GN vi indicherò le Graphic Novel.

 

1- ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE

“CineMAH – Il buio in sala” di Leo Ortolani (GN)

“Per dieci minuti” di Chiara Gamberale (Ikigai  book challenge)

“Il Porto Proibito” Teresa Radice e Stefano Turconi (GN)

“Diciottovoltevirgolatre” di Stefano Simeone (GN)

“Residenza arcadia” di Daniel Cuello (GN)

“The Moneyman” di Alessio De Santa, Filippo Zimbello, Lorenzo Magalotti, Giulia Priori, Lavinia Pressato (GN)

“La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (GN) (letto a giugno)

“Le due metà della luna” di Francesco Carità e Marco Rocchi (GN)

“Aqualung” di Jacopo Paliaga e French Carlomagno (GN)

“Storie della buonanotte per bimbe ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo

“Dimentica il mio nome” di Zerocalcare (GN)

“Ogni maledetto lunedì su due” di Zerocalcare (GN)

“Non lasciare la mia mano” di Michel Bussi

 

 

2 – DEVO LEGGERLO

“Absence. Il gioco dei quattro” di Chiara Panzuti 

“Contaminati” di Erica Gatti e Sofia Guevara

“Wonder” di R.J. Palacio (Gruppo di lettura di luglio)

“L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome” di Alice Basso

“Come l’ultimo rigore” di Alessia Esse

“L’amore di Audrey” di Alessia Esse

“The queen of the Tearling” di Erika Johansen

“Le notti di Seth” di Alessia Esse

“La favola di Thea” di Alessia Esse

 

 

3 – SE NON LO LEGGO BENE, SE NO AMEN

“Ossa e corallo” di Tiffany Daune

“A second life: Quando la neve si scioglie” di Alice Elle

“Questo canto selvaggio” di Victoria Schwab

“Hyperversum” di Cecilia Randall

“Flame in the mist” di Renée Ahdieh

“I guardiani della notte” di Sergej Luk’janenko

“A court of thorns and roses” di Sarah J Maas

“The midnight sea” di Kat Ross

“So che ci sei” di Elisa Gioia

“Scarlet” di Marissa Meyer

Ci sono parecchie graphic novel che voglio assolutamente leggere e le leggerò sicuramente in questo periodo.

L’obiettivo è quello di smaltire il più possibile la lista dei libri da leggere perchè è lievitata ultimamente e voglio smaltire il più possibile questa estate. Mi auguro di non aggiungere niente nel frattempo, anche se so che le graphic novel si aggiungeranno, visto che ne ho in wishlist che mi attendono.

E voi? Cosa volete leggere questa estate? Che ne dite di farmelo sapere? Mandatemi una mail a readinprogress1@gmail.com che sono curiosa di sapere.

2 thoughts on “My Summer In Books”

  1. Sono pienamente d’accordo con la scelta di mettere le graphic novel nella categoria “assolutamente da leggere”. Io ho letto Il porto proibito, Residenza Arcadia e Dimentica il mio nome e posso assicurarti che sono stupende! La prossima sarà La profezia dell’armadillo 🙂

    Mi piace

    1. Uh leggilo perchè è bellissima quella lì di Zerocalcare. E’ l’unica sua che ho letto, ma l’ho adorata. Spero di leggerli prima di partire le graphic novel perchè portarmele in vacanza al mare non mi va. Pesano e in spiaggia non le porterei mai!

      Liked by 1 persona

Rispondi

