Libri

NEVER JUDGE A BOOK BY ITS MOVIE

Questo post è stato ispirato dal mese di marzo del mio calendario. Per il 2017 ho deciso di acquistare il calendario della Legami dedicato ai Booklover, era ovvio che l’avrei scelto, non vi pare? Magari andrò avanti a fare post così, finchè le frasi mensili mi ispirino abbastanza da dedicarvi un post che abbia una logica dall’inizio alla fine.

Quante volte abbiamo visto un film e poi letto il libro? O quante volte abbiamo letto il libro, amato la storia, e poi il film l’ha distrutta lasciandoci con l’amaro in bocca? Direi tante volte, specialmente a noi che amiamo i libri, le cui storie ci tengono compagnia in tutti i momenti della giornata.

Premetto che sarà più facile che io abbia visto prima il film e poi letto il libro. Il contrario non avverrà mai con me, sappiatelo.

49232Partendo dal libro che sto leggendo, “La Principessa” di Cassandra Clare in occasione dell’iniziativa “Tornando a ‘Le Origini’ degli Shadowhunters”, di cui non è stato fatto il film, ma di questa serie è stato fatto il film ispirato da “Città di ossa”, il primo libro della serie “Shadowhunters”. Io sono una di quelle persone che prima ha visto il film e poi letto tutti e 6 i libri. In questo caso, vedendo anche la seri tv ora in onda, devo dire che il film mi ha permesso di avvicinarmi alla serie, ma che mi ha permesso di amare più il libro della storia. Tralasciando la scelta di alcuni attori, sia del film che della serie tv, come storia del film ci siamo, mentre per la serie tv ci sono abbastanza elementi lasciati al momento agli sceneggiatori. Per me, questo può essere un buon esempio di film che ha reso bene il film, ma non abbastanza.

 

Diciamo che Harry Potter è un buon esempio di libri ben rappresentati dai film. Le differenze ci sono, anche perch3509489è non possiamo pretendere che realizzino 7 ciascuno della durata di almeno 20 ore per poter raccontare bene la storia, cosa che con’ultimo ci sono riusciti. Ogni film è stato un compromesso con la storia, ma sono state rappresentate le scene più importanti e clou per rappresentare al meglio e rendere giustizia a 7 libri degni di nota. Come per il primo esempio che vi ho fatto, ho visto prima i film e poi letti i libri perchè sono stata una di quelle bambine che ha comprato un libro di Harry Potter a caso, scoprendo solo più tardi che era il terzo e non si può leggere il terzo senza aver letto i primi due, giusto? Questa sono io. Comunque, i film li trovavo abbastanza fedeli e sono stati capaci di trasportarci in un mondo magico senza problemi. Un mondo che tutti amiamo e che tutti vorremmo esistesse per poterci andare. Non negatelo perchè non ci credo.

10689771

 

Per questo è avvenuto un miracolo. Ho letto prima i libri e poi visto il film. I tedeschi ci hanno visto giusto e hanno deciso di produrre il film. Da noi arriverà? E’ arrivato, in realtà. Stando a Wikipedia, nel dicembre 2014 è stato trasmesso su Timvision e poi Sky Italia lo ha trasmesso il 26 Dicembre 2015. In Germania è già uscito anche il secondo film nel 2014. Questo film è stato abbastanza fedel alla storia, anche se la ricordavo poco. Sembrava un po’ poco curato, ma, se avessi visto il film prima di leggere il libro, penso avrei letto lo stesso i film perchè adoro i viaggi nel tempo.

13562614

 

Altri film ben riusciti basati su libri sono stati Hunger Games. Questo libro e il suo film hanno ispirato molti a voler far vivere molte persone
come i personaggi. Non chi ha amato i libri, ma le persone che non tollera. Non negate nemmeno questo. Quanti in università o al lavoro non si sono sentiti partecipi degli Hunger Games?

3399910

Abbastanza fedeli sono stati i film tratti dai libri di Dan Brown. L’ultimo film non l’ho ancora visto, ma non si può dire che siano sbagliati o poco fedeli ai libri. Le ambientazioni ci sono, i personaggi pure. Per questi film , come per quelli di Harry Potter e Hunger Games,non si è voluto allontanarsi troppo dalle trame e rispettare il più possibile le storie. Le ambientazioni sono state ricreate ad opera d’arte da sceneggiatori e direttori della fotografia eccellenti e che ringrazierei per aver reso possibile a noi di poterci addentrare in queste storie stupende.

544891

Questo film mi ha fatto storcere il naso. Ok che non volevate imbruttire troppo Alex Pettyfer, però se deve fare la parte della bestia, la fa e mettetegli i peli! Il libro è una moderna storia di “La Bella e La Bestia”, ma il film non li ha reso abbastanza giustizia. Sfigurare ed essere cosparso di peli, sono cose diverse e pregherei di essere più fedeli al film.

21843935

Questa serie tv mi ha reso combattiva. La serie tv è stupenda e Kevin Spacey è bravissimo. Il libro è qualcosa di bello, anche se il secondo mi ha annoiato a morte. Mi piace che la serie tv abbia preso la tematica del libro e trasportata nella politica americana, cosa che il libro è ambientato nella politica britannica. Mi piace questo parallelismo, che è riuscito benissimo agli sceneggiatori. Cosa che non ho per niente gradito, che mi è stato fatto notare, è che il terzo libro, che devo ancora leggere, ha i nomi dei personaggi cambiati. Ora non so se è così anche la versione originale in inglese, ma la versione italiana ha i nomi della serie tv e non più i nomi a cui eravamo abituati sin dall’inizio. Perchè? Non potevate lasciare così com’era?

 

Se dovessi giudicare questi libri dai loro film o serie tv, direi che le storie sono belle, ma non tutti riuscirebbero a conquistarmi abbastanza. Sicuramente mi riterrei soddisfatta con Harry Potter, Dan Brown e Hunger Games, per gli altri avrei problemi. Sia il film che la serie tv Shadowhunters, hanno entrambi pecche che non rendono giustizia al libro. Il film con personaggi che non rispecchiano il libro. Esempio del film è Valentine. Dovrebbe avere i capelli bianchi ed essere un armadio, mentre ci troviamo Jonathan Rhys-Meyers, che non è brutto, ma non è Valentine. Alec ci sta, ma è basso e sembra più vecchio. La serie tv non si salva. Clary non sembra la Clary del libro, dove i capelli dovrebbero essere più scuri e dovrebbe urlare meno, e Jace sembra più dolce, quando un po’ più di asprezza non starebbe male. Nel complesso sono accettabili, ma dovevano essere migliorate. Hanno azzeccato sempre Magnus, ma si sa, io dono #TeamMagnus. Per “Beastly”, purtroppo è un no. Hanno rispecchiato la storia in sé, ma quel dettaglio del mancare la Bestia vera e propria mi ha un pochino deluso. Mi spiace.

Trovare film che rispecchino il più possibile, se non perfettamente, un libro non è facile e, per certi versi, dobbiamo accontentarci, ma, ripeto, non è facile. Quando ami una storia, non riesci ad accettare che produttori si prendano la libertà di effettuare cambiamenti drastici o meno, ma non ci si può far nulla. Se all’autore è andato bene, noi fan non possiamo farci nulla. Boicottare non serve perchè a loro i soldi entrano e non interessa se noi boicottiamo. Certo, potranno prendere in considerazione la cosa, ma ormai sono film o serie tv prodotte e non possono cambiare le cose di punto in bianco. Si può apprezzare che abbiano reso realtà i nostri film mentali sui libri e poter vedere con i nostri occhi i protagonisti, anche se hanno qualche dettaglio diverso da quello che ci eravamo immaginati.

Tornando al titolo del post, mai giudicare un libro dal suo film. O hai la fortuna che ti piacciano entrambi o uno dei due non ti piacerà. A livello scientifico, è più probabile la seconda opzione e di solito è il film che non ti piacerà, ma anche perchè sono libri con ambientazioni irreali e difficili da realizzare, perciò è pretendere molto. Bisogna ringraziare che ora abbiamo gli effetti speciali e si riescono a fare cose che anni fa non erano possibili. Immaginatevi il film degli Shadowhunters o di Harry Potter cinquanta anni fa. Non sarebbe stato possibile realizzarli come lo sono ora.

 

2 thoughts on “NEVER JUDGE A BOOK BY ITS MOVIE”

    1. Ciao! Non disturbi! Si, vero, puoi aggiungermi alla lista 😊 grazie mille di aver pensato al mio sito.
      Lasciami l’indirizzo del tuo così appena posso aggiorno anche la mia lista 😉

      Mi piace

Rispondi

