Libri

“Una scommessa per amore” di Jennifer Crusie

19263424.jpg

 

Titolo: “Una scommessa per amore”

Autore: Jennifer Crusie

Genere: Romance

 

Trama:

Minerva Dobbs ha un piano per ogni evenienza, perfino per le nozze della sorella. La sua missione è perdere i chili di troppo e trovare un accompagnatore che la faccia ben figurare nel ruolo di damigella d’onore. Come se la rinuncia ai carboidrati non fosse già abbastanza dolorosa, l’uomo che Min aveva accuratamente selezionato per il matrimonio decide di mollarla a tre settimane dall’evento, sguinzagliando poi sulle sue tracce il donnaiolo professionista Calvin Morrisey. Per vincere una scommessa, l’affascinante sconosciuto dovrà persuadere Min a concedersi a lui entro un mese. Ma quando lei viene a sapere del complotto ordito ai suoi danni, decide di prendere le dovute distanze… Ma la sua vita non finisce qui e dovrà presto vedersela con un ex infinitamente geloso, uno psicoterapeuta testardo, un gatto estremamente astuto e la proposta più pericolosa di quanto mai avesse potuto immaginare: il vero amore.

 

Recentemente ho attivato Kindle Unlimited e, nel scegliere il libro, non avevo pretese poichè i libri che volevo non erano disponibili. Cerca di qui, leggi la trama di quello, leggi la trama di quell’altro, e poi leggo la trama di questo. Interessante ma, non essendo più molto navigata nella Romance poichè sono ormai entrata nel mondo Fantasy e affini, ero un attimo scettica perchè pensavo fosse la classica Romance con più menate mentali che altro. Già dopo le prime “pagine” di Kindle, si è rivelato un libro piuttosto carino e divertente.

Minerva “Min” Dobbs è una donna dei giorni nostri. Molto decisa e indipendente. E’ una donna che non si dà all’azzardo, molto cauta e sempre con un piano. Ma è anche una donna come tutte noi, molto insicura sul suo aspetto perchè è in carne e con una madre che continua a ribadirle di mettersi a dieta per il matrimonio della sorella non è che la propria autostima sia sempre alta e forte. Ama profondamente Elvis Presley e non toccateglielo per nulla almondo.

Calvin Morrisey, conosciuto dal mondo femminile come un casanova e conosciuto da Min come “la Bestia”, è un uomo che non vuole legami, cresciuto in una famiglia dove è più importante l’apparenza perchè si è importanti e si è fatto da sé. Ha affrontato la dislessia con onore e ha rifiutato l’opportunità di lavorare con il padre per affermare se stesso più che per ripicca.

Le amiche di Min, Bonnie e Liza, completano Min. Bonnie crede fermamente nelle fiabe al lieto fine, mentre Liza è una donna che non crede all’amore.

Gli amici di Calvin rispecchiano le amiche di Min. Roger è il perfetto uomo orso e non a caso è la scelta di Bonnie, Tony è identico a Liza.

Ovviamente i cattivi della storia li abbiamo. David, ex di Min, è colui che propone la scommessa a Calvin, mentre Cythie è la ex di Calvin ed è determinata a riprenderselo. Cyn ha un concetto un bel po’ sterile dell’amore. Sarà che è psicologa, ma arriva a elencare le quattro fasi dell’innamoramento e per lei esistono solo quelle. Mi fa un po’ paura.

E’ una storia molto carina. Min è spiritosa e con tutte le sue battute demolisce l’atteggiamento da casanova di Calvin in modo stupendo. Calvin, grazie a Min, impara che alcune donne possono dirgli di no.

E’ una lettura piacevole e accattivante, ma che mi ha fatto nascere istinti omicidi molte volte, specialmente nei confronti di David e Cynthie. David rappresenta il classico uomo che non sa bene cosa vuole e che gli si deve dire cosa fare e, quando lo fa, non ci mette impegno. Poi, voglio dirti una cosa David, come puoi pretende che Min ritorni da te quando l’hai mollata solo perchè non è venuta a letto con te e hai scommesso che un altro ci sarebbe riuscito? Sei scemo? Cynthie, invece, rivuole Calvin e per farlo usa David, peccato che passa più il tempo a dire a David cosa fare che a fare qualcosa lei. Il suo motivo per riavere Calvin è si perchè è innamorata di lui, anche se credo sia innamorata dall’idea che si è fatta di lui, e perchè ha scritto un libro su di lui e vuole dimostrare di essere stata in grado di accalappiare lo scapolo d’oro.

Min passa il tempo a resistere all’amore per Calvin, mentre Calvin inizia a cedere a quell’amore. Come finirà tra una persona che vuole resistere e l’altra che vuole lasciarsi andare?

L’amore è una cosa meravigliosa, ma è anche qualcosa di complicato, se vuoi che lo sia. Sia Min che Calvin dimostrano che entrambi lo respingono perchè ne hanno paura. Bonnie e Roger lo vedono arrivare e lo abbracciano con tutte le loro forze. Liza e Tony non ne sono ancora convinti. Poi c’è la sorella di Min che ha talmente idealizzato la propria storia d’amore con il suo fidanzato,  che si rende conto quanto sia sbagliato quando ormai è quasi troppo tardi per tornare indietro. Certo, dopo il vestito che hai scelto per le damigelle, forse era meglio indietreggiare prima.

Un altro punto a favore di questo libro è che è raccontato da molti punti di vista e ciò è fatto in modo straordinario e fa si che si incastrino bene l’uno con l’altro. A volte è difficile questo incastro di punti di vista, ma la Crusie ci è riuscita perfettamente.

Perchè consiglio questo libro? E’ una lettura piacevole, leggera e che permette di svagarsi dalla vita quotidiana. E’ divertente ed è bello vedere come la figura da casanova di Calvin si distrugga e come Min, anche se con qualche difficoltà, arrivi ad accettare il proprio corpo. I personaggi secondari rendono la storia più leggera e senza troppi problemi, anche se David e Cynthie sono sempre in agguato per rompere le scatole.

Scena epica è la cena a casa dei genitori di Calvin. Quella è una delle più belle scene che ci siano nel libro.

 

Voto: 4/5

Annunci

2 thoughts on ““Una scommessa per amore” di Jennifer Crusie”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...