Libri

“Ignite The Shadows” di @Ingrid_Seymour

Autore:24595250 Ingrid Seymour

Genere: YA, Fantasy, Urban Fantasy, Science Fiction.

Casa Editrice: Harper Voyager

DISPONIBILE SOLO IN INGLESE IN EBOOK E CARTACEO

Trama:

Sixteen-year-old Marci Guerrero is one of the best teen hackers in Seattle. However, she’d give up all her talents to know she isn’t crazy.

Marci feels possessed by what she perceives as shadowy spectres that take control of her body and make her do crazy things. While spying on the clandestine group known as IgNiTe, she’s confronted by the leader, James McCray. His presence stirs the spectres inside her brain into a maddening frenzy. Her symptoms and ability to control them don’t go unnoticed by James, who soon recruits her and shows her the awful truth.

Half of the world’s population is infected by sentient parasites. They bind themselves to the human brain and replace the pathways for all thoughts and actions. The creatures then morph their hosts into grotesque monsters with extraordinary strengths. Winged, clawed, fanged half-humans become living nightmares. Now Marci wishes she was crazy, because the truth is worse.

She’s infected.

VOTO: 4,5 / 5

 

Chi mi conosce un pochino, sa che questo genere di libri non è il mio genere preferito e sa anche che io adoro i libri di Ingrid Seymour.

Quando ho saputo che scriveva un libro del genere e Harper Voyager l’avrebbe pubblicato, mi sono convinta che dovevo provare a leggerlo a tutti i costi. Dopo “Keeper”, sempre scritto da Ingrid, che ho letto con molta facilità senza tirarmi indietro, mi sono detta che avrei letto questo libro senza problemi.

Dopo aver letto sul suo sito un’anticipazione del libro, che corrisponde alle prime pagine del primo capitolo, ho capito che era adatto a me e potevo leggerlo. Saputo che sarebbe stato disponibile su NetGalley in anteprime, ho pregato perchè accettassero la mia richiesta. Le mie preghiere sono state esaudite, anche grazie a Ingrid.

Thank you so much, Ingrid ❤

Detto questo, è meglio parlare del libro.

Un libro particolare che mi ha catturato e incuriosito sin dall’inizio. Sin dall’inzio vuoi sapere cosa sia questa “nebbia” che si impossessa della nostra protagonista, Marci, e se è l’unica ad essere così. Beh, si è anche curiosi di questo rapporto speciale con Xave.

Marci non è una cattiva ragazza. Si, ha la moto e si diverte con Xave, ma è brava. Non si mette nei guai, se non per la sua attività da hacker.

La particolarità di questa storia è questa “nebbia” che si impadronisce di Marci ma, con molta forza di volontà, riesce a sconfiggere e a riprendere il controllo di se stessa.

Il rapporto con la madre è difficile perchè Marci vive all’ombra del fratello rapito e perchè la madre non ha preso bene questi episodi di Marci con le “nebbie”, che chiamano episodi epilettici. La prima volta è successo alla festa dei 5 anni di Marci dove, come diremmo tutti, ha dato di matto. Da quel momento, o sarà stato sin dal momento del rapimento del fratello gemello, Marci vive malissimo con la madre. Morto il padre, la situazione peggiora e lei si trova a vivere da sola con una madre che pensa sempre al figlio rapito.

Marci si unisce al gruppo di Xave e Clark, fratello di Xave. Qui Marci conosce James. Sarà lui a spiegare a Marci cos’ha, l’aiuterà a controllare quello che ha e lei scoprirà di non essere l’unica a soffrire di questi “annebbiamenti”.

Il tutto condito con il ritorno del fratello gemello rapito e la madre che riprende a vivere.

 

E’ una storia molto particolare, non per il rapporto di Marci e della sua famiglia, ma per quello che ha Marci. Per quei pochi libri che ho letto di questo genere, a me sembra unico e molto coinvolgente. Non c’è un capitolo con un colpo di scena o un dettaglio molto importante per la storia. La storia delle “nebbie” di Marci, molto rare ma, quando presenti, sono molto importanti per la storia perchè ti permettono di capire cosa succede nella sua mente e come lavorano. Questa situazione particolare è alternata agli episodi del rapporto con Xave. Rapporto complicato per la situazione di Marci e perchè per lei è difficile lasciarsi andare con questo ragazzo che reputa il suo migliore amico e a cui non riesce a dire cos’ha.

Il rapporto con James è quasi quello tra maestro e alunna. James insegna molte cose ma, allo stesso tempo, ne nasconde tante altre. Sarà per proteggere Marci o se stesso, ma sono informazioni molto importanti per la salute mentale della nostra protagonista.

Personaggio importante è Blare, ma non perchè ha un ruolo di spessore o è la cattiva, è perchè l’avrei presa a calci nel sedere parecchie volte. La definirei la “pain in the ass” del libro. La eliminerei molto volentieri, ma mi rendo conto che ha un ruolo in tutta questa storia. Romperà le scatole, lo fa credetemi, ma è un rompere le scatole che serve per far emergere il vero carattere della protagonista.

Il cattivo della situazione è Elliot. L’ho immaginato con ricavato dalla cera. Non so perchè, però mi ha dato la sensazione di un uomo rigido, molto convinto delle sue idee e non removibile. Disposto a tutto per difendere la sua causa, che a lui sembra nobile, a me sembra la causa di un’idiota. Un cattivo ottimo. Un cattivo pazzo che difende le sue idee. Poche volte ho trovato questo genere di cattivi che reputo i migliori in circolazione. Sono quei cattivi che difficilmente riesci a distoglierli dalla loro missione e non permettono a nessuno di mettersi tra loro e il loro obiettivo.

 

Ricapitolando.

Un libro ben scritto e particolare che mi ha convinto sin dalle prime pagine. Ti rapisce subito perchè sei subito nel mezzo dell’azione e non devi leggere pagine e pagine di descrizioni. Le descrizioni sono brevi e dirette al punto. Non si perdono a descrivere dettagli inutili.

La protagonista è ottima. Adolescente alle prese con la madre depressa prima e allegra poi. Troviamo i soliti problemi degli adolescenti sul primo amore, ma non sono quelli che ti fanno strappare i capelli alla protagonista perchè si fa troppi problemi. Marci si trova ad affrontarli con un problema personale che la prende più di ogni altra cosa e a cui vuole trovare una cura, se c’è.

I personaggi intorno, Xave, James, Blare, Elliot, Aydan, Rheema e Oso, sono perfetti perchè ognuno ha un ruolo chiave nella storia, piccolo o grande che sia.

Tutti insieme, Marci inclusa, rendono questo libro perfetto.

Consiglio a tutti i fan di questo genere, specialmente Fantasy e Urban Fantasy di leggerlo. Troverete mistero e mostri. Si, qualche mostro c’è, ma nei punti giusti.

 

Vi lascio una parte del libro che ho adorato.

Grazie mille a Ingrid per avermi permesso di leggerlo in anteprima e grazie anche ad Harper Voyager per avermelo mandato.

 

The disturbing reality of what the world has become looms like a terrifying phantom over my head. I take a deep breath and push away fearful thoughts of the future. I refuse to worry about it right now. I have a lot to be grateful for at the moment: Xave, new friends, the feeling that I belong. So I choose to concentrate on these things, even though the secrets I’ve uncovered are much bigger than I’d ever imagined. The whole world depends on cells like this one, on people like us. The responsibility to defend our humanity hangs heavy in the air, a mess so sizable it seems to obstruct the view of our species’ future. It’s too much to take in at once. There are more immediate things for me to consider and accomplish, like getting my agent under control. so I focus on that.
I smile to myself, contemplating my new life. For the first time in years, I’m happy. The shadows feel distant, a small threat with a death sentence.
All I have to do to ignite them is flip the switch on my thoughts.
Click.

 

E vi lascio una domanda.

Marci ha queste “nebbie” dalla nascita perchè qualcosa l’ha contagiata. Secondo voi, anche il suo fratello gemello le avrà anche lui? E se si, è sano come Marci o si è fatto impossessare dalle “nebbie”?

Vi dico che voglio il seguito perchè qua c’è abbastanza carne al fuoco per non far continuare questa storia.

 

10857717_773784346004342_3966785280873999954_n

 

Letto per il punto 4 – Un libro pubblicato quest’anno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...