Libri

#BookTag – 25 Domande sui libri

  

Questo tag è intrigante, no? Prima di tutto grazie a Rachele del blog Di Tutto Cuore per avermi taggata e Racconti dal passato per aver creato questo tag su WordPress.

Le regole

  1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande;
  2. Cita sempre chi ha creato il tag Racconti dal passato;
  3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato, in questo caso Airals Books – Welcome to my Book – Land;
  4. Usa come immagine quella in cima a questo post.


ECCO A VOI LE DOMANDE:


1) Come scegli i libri da leggere?

Direi ad istinto o a naso. Vedo la copertina, leggo la trama e vedo quando mi convince. O ascolto i consigli delle amiche. 

2) Dove compri i libri: in libreria o online?

Ovunque! Libreria, Amazon (grazie di esistere), supermercato, Autogrill. Non ho una regola. Se mi piace, compro. Per gli eBook uso Amazon perchè uso il Kindle.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Ho una scorta per il resto della mia vita, ma compro lo stesso. Quindi, ho sia una scorta e sia acquisto prima di finire un libro.

4) Di solito quando leggi?

Principalmente la sera prima di dormire, ma finisce che leggo solo un capitolo se non mi addormento. Nei weekend e quando posso durante la settimana, provo a leggere anche dopo pranzo, ma non sempre è così. 

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Si. Decisamente. Ho scoperto di non essere una fan di libri da 500 e passa pagine, ma dipende dal libro. Però se il libro è bello e mi è stato consigliato, lo compro anche se ha 500 pagine. 

6) Genere preferito?

Non ho un genere preferito. Vado a periodi. Ultimamente leggo molti più fantasy e affini, mentre un tempo leggevo più romance. Dipende da cosa mi va.

7) Hai un autore preferito?

Italiani tdico Mirya, Ella M. Endif e Virginia de Winter. Americani Jessica Park, Ingrid Seymour, Leigh Talbert Moore, Michael Dobbs. Sono quelli che mi sono venuti in mente per ora.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da piccola leggevo pochissimo. Negli ultimi anni, complice un’amica e l’app del Kindle, è iniziata la mia passione della lettura.

9) Presti i libri?

Capita molto raramente, ma li presto molto volentieri.

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Ne sto leggendo due alla volta ora, ma non è semplice perchè finisce che mi concentro solo su uno

11) I tuoi amici/famigliari leggono?

I miei amici leggono e mia sorella pure.

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Da una settimana/cinque giorni a anche tre settimane/un mese. Dipende dal periodo e dal libro.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Onestamente, no anche perchè mi capita molto raramente di prendere i mezzi pubblici e, quando accade, o sono in compagnia o la gente non legge.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Credo che sarebbe il mio libro preferito, “I Tre Moschettieri” di Alexander Dumas.

15) Perché ti piace leggere?

E’ un valido modo per passare il tempo. Impari tante cose senza dover studiare. Vivi tantissime vite senza rendertene conto. 

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Se mi capita, leggo libri prestati da amici o parenti, ma leggo principalmente libri miei. 

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

“Inferno” di Dan Brown. Grazie alla Book Challenge 2015 avrò l’occasione di terminarlo.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?

Ovvio! Ho anche una rubrica neel sito che è una sfida tra copertine! La copertina deve essere bella nel suo compleasso, Dal titolo, semplice e facile da leggere, ai colori, alla grafice. Deve esserci equilibrio in tutti questi aspetti e deve essere in grado di essere abbastanza accattivante e semplice. Più sono complesse e ardite e più è difficile che mi piaccia. Deve essere essenziale e avere tutto quello che rappresenta il libro.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

No, non ne ho una specifica. Mi vanno bene tutte. 

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?

Se non è un libro cartaceo, è il Kindle o l’iPad. Qualcosa con cui leggere è sempre con me. In spiaggia preferisco il cartaceo per non rovinare il Kidle.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Ammetto che non mi regalano libri da secoli, se non mai. Credo mi avessero regalato Harry Potter e i suoi seguiti. Più graditi di quelli non esistono.

22) Come scegli un libro da regalare?

Mi capita raramente, se non mai, di regalarli. L’unico che ho regalato, è stato scelto in base a quello che poteva piacere alla persona e ho azzeccato!

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Ho tre ripiani di libreria e quello più in alto è quello dedicato ai libri da leggere, mentre gli altri due sono dedicati ai libri letti e c’è qualche libro da leggere. Non hanno un orfine preciso. Le serie sono vicine, ma niente ordine alfabetico o qualsiasi altro tipo di ordine.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Mi è capitato con la serie ‘House of cards’ e le ho lette per forza, però le leggo sempre con il cartaceo. Con il kindle ho dei problemi a farlo e quindi evito.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Mi dedico di più alle dediche, ma le leggo lo stesso. 



NOMINO:

  1. Kia e Mon di Ikigai – Qualcosa per cui vivere
  2. Kikka di Testa e Piedi fra le pagine dei libri
  3. Federica di Le guide di Kiki
  4. Susi di Bookish Advisor
  5. Erika di Wonderful Monster 


Non vedo l’ora di leggere le vostre risposte!!!!!

Buona giornata a tutti!!!!!

2 thoughts on “#BookTag – 25 Domande sui libri”

Rispondi

